venerdì 3 febbraio 2012

Famiglia tra lavoro e festa


Conciliare i tempi di una giornata è una sfida immane.
Vincerla significa gettare le basi per vivere la propria quotidianità nella libertà.

Non soltanto il lavoro, ma lo stesso riposo festivo costituisce un diritto fondamentale e insieme un bene indispensabile per gli individui e le loro famiglie, come  affermato dall’esortazione postsinodale Sacramentum caritatis
L’uomo e la donna valgono più del loro lavoro: essi sono fatti per la comunione e per l’incontro. La Domenica si configura pertanto non già come un intervallo alla fatica da riempire con attività frenetiche o esperienze stravaganti, bensì come il giorno del riposo che apre all’in­contro, fa riscoprire l’altro, consente di dedicare tempo alle relazioni in famiglia e con gli amici e alla preghiera.

L’Azione Cattolica di Roma organizza Domenica 12 febbraio 2012, presso la Parrocchia San Barnaba di Roma, un incontro in preparazione alle giornate mondiali della Famiglia in programma a Milano dal 29 maggio al 3 giugno 2012 (per tutte le notizie e informazioni relative: www.family2012.com ).

Il tema dell’incontro è “La Famiglia tra Lavoro e Festa”(il programma lo trovi qui), proprio a voler significare quanto la famiglia sia coinvolta e viva nel profondo ambedue queste realtà che fanno parte integrante del vissuto quotidiano di ognuno.

Ci guiderà nella riflessione Mons. Ugo Ughi, Vice Assistente generale dell’Azione Cattolica, che alla luce della Parola ci darà preziose indicazioni su come andare alla ricerca di quella preziosa armonia tra Lavoro e Festa che, sola, può dare sapore alla nostra esperienza umana.
 E su come, nella concretezza di esperienze di vita pienamente vissute al servizio del prossimo e della Chiesa, sia possibile trovare un equilibrio tra lavoro e festa ed  “investire” il tempo del riposo per dedicare spazio e cura alle “relazioni” con Dio e con i fratelli (non solo in famiglia ma anche nella comunità cristiana e nel mondo), ascolteremo le testimonianze di alcuni amici: Achille Tagliaferri del Dipartimento Pace e Stili di Vita delle ACLI, e Emanuele Fino e Rosanna Tardio, Coppia cooptata Delegazione Azione Cattolica Regionale Lazio.

L’incontro è aperto e ci saranno educatori disponibili per i bambini presenti.
Vi aspettiamo.


Paolo Palmucci

Nessun commento: